Configurazione lettore uscita
Indice
INTRODUZIONE
Questo documento descrive la configurazione lettori in presenza di un lettore di uscita
Premessa
- Di seguito la specifica delle nomenclature utilizzate:
- tipo dispositivo => gruppo di lettori (es. ingresso)
- dispositivo => lettore singolo (es. tornello ingresso / tornello uscita)
Tipi dispositivi
Entra in Configurazioni => Dispositivi e lettori => Tipi dispositivi e clicca sull'icona matita di fianco al tipo dispositivo che contiene il tuo lettore in uscita. Attiva l'impostazione Gestisci ingresso/uscita con letture consecutive e, nelle impostazioni avanzate, imposta il campo Tempo massimo lettura di uscita (secondi).
Nota: imposta qui un tempo di uscita ampio, per esempio 6h, e comunque in ogni caso maggiore o uguale al tempo massimo di permanenza di una persona nel centro.
Come faccio a capire qual'è il tipo dispositivo di cui fa parte il mio lettore?
Entra in Configurazioni => Dispositivi e lettori => Dispositivi e individua il tuo lettore nell'elenco. I lettori in questa schermata sono raggruppati per tipo dispositivo, quindi potrai scoprirlo facilmente.
Dispositivi
Entra in Configurazioni => Dispositivi e lettori => Dispositivi e clicca sull'icona matita di fianco al tuo lettore.
Ho un unico lettore, che impostazioni applico?
Una volta entrato nelle configurazioni del lettore, imposta la voce Gestione letture ingresso/uscita su ingresso/uscita. Questa impostazione farà sì che le letture consecutive di un utente su quel lettore vengano interpretate la prima volta come ingresso, la seconda come uscita, la terza come ingresso e così via.
Nota: è possibile che in certi casi l'interpretazione delle letture sia "errata", per esempio se l'utente fa un primo accesso ma non entra, e poi ne fa uno secondo per entrare (ma questa seconda lettura viene registrata come "uscita").
Ho due lettori distinti per l'ingresso e per l'uscita, che impostazioni applico?
Una volta entrato nelle configurazioni del lettore, imposta la voce Gestione letture ingresso/uscita su solo ingresso per il lettore che utilizzerai per la registrazione degli accessi e su solo uscita per il lettore che utilizzerai per la registrazione delle uscite.
Importante: assicurati che entrambi i lettori siano associati allo stesso tipo dispositivo. Se non è così, puoi associare il lettore in uscita allo stesso tipo dispositivo del tuo lettore in ingresso.
Attività
Come ultimo step, andrai a gestire il tempo massimo di uscita a livello delle singole attività che hai configurato in Configurazioni => Attività del centro => Attività base / Corsi / Appuntamenti.
Per ogni attività, nella scheda Accesso, troverai la voce Limite tempo di uscita dove inserire un valore in minuti.
Unisciti alla nostra fanbase